Blog

Certifica reti LAN

La LAN, LOCAL AREA NETWORK, è un sistema di comunicazione che permette ad apparecchiature indipendenti di comunicare tra loro entro un’area delimitata.
La tipologia di un cablaggio LAN si sviluppa generalmente a stella: questa soluzione prevede molti collegamenti punto punto connessi all’apparato centrale (hub, switch). In queste reti è possibile aggiungere o rimuovere i dispositivi senza condizionare la funzionalità della rete.
Il cablaggio strutturato è l’insieme di tutti i componenti passivi (cavi connettori, armadi ecc.) necessari alla realizzazione di una rete informatica (LAN).
Esso può essere realizzato con cavi in rame (trasmissione dati per mezzo di impulsi elettrici) e/o con fibra ottica (trasmissione dati per mezzo della propagazione della luce). La certificazione di un sistema di cablaggio strutturato e’ un’operazione fondamentale che costituisce parte integrante del processo di completamento dell’impianto. Una certifica esaustiva garantisce che il cablaggio e’ in linea con le aspettative del cliente e, soprattutto, che l’infrastruttura e’ stata realizzata in modo da soddisfare i requisiti tecnici e normativi.
Essa offre garanzie di prestazioni e di compabilita’ rispetto a tutte le applicazioni definite per una data categoria (o classe) di cablaggio. In questo caso tutti i parametri rilevanti vengono confrontati con i valori minimi specificati dalle norme di riferimento, offrendo un responso completo ed affidabile sull’effettivo livello di prestazioni del cablaggio.

Disponiamo di Certificatore per reti lan FLUKE DTX1800 completo di moduli fibra ottica multimodale e siamo quindi in grado di certificare reti lan in rame di categoria 5e – 6 – 6a – 7 con livello di accuratezza IV ed in fibra ottica multimodale con livello 1 (tier 1). Tutti i risultati del test vengono documentati in dettaglio e consegnati al cliente finale in formato elettronico e cartaceo.