Blog

Certificazione energetica

Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 192/2005 la compravendita e l’affitto degli immobili è subordinata alla valutazione energetica dell’edificio attraverso un documento chiamato “Attestato di certificazione o qualificazione energetica”.
Successivamente la Regione Emilia Romagna ha approvato l’Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli edifici (N. 156/2008), con cui dal 1.1.2009 si rendono operative le certificazioni.
Con tale provvedimento il legislatore interviene direttamente nelle quotazioni degli immobili: non più dipendenti solo dalla superficie e dalla zona ove si colloca (centro, periferia, ecc.), ma anche dai consumi energetici della struttura./p>
Tale meccanismo, associato alle importanti detrazioni fiscali derivanti dalla riqualificazione energetica degli edifici, dovrebbe invitare i proprietari a ristrutturare gli immobili avendo come primo obiettivo il basso consumo energetico e non più solamente la funzionalità dei locali o altre logiche.
Rilasciamo Attestati di Certificazione Energetica relativi a qualsiasi tipologia di fabbricato eseguendo una corretta analisi delle caratteristiche costruttive anche mediante l’ausilio di strumenti di precisione quali termocamera. Il tutto per ottenere un Attestato di Certificazione Energetico veritiero e coincidente con le reali caratteristiche del fabbricato.