Blog

Cogenerazione

Col termine Cogenerazione si intende la produzione contemporanea di diverse forme di energia secondaria (energia elettrica e/o maccanica ed energia termica) partendo da un’unica fonte (gas metano in prevalenza), il tutto integrato in un unico sistema.
In parole povere con la cogenerazione, oltre alla produzione di energia elettrica, si ha anche la produzione di energia termica (acqua calda) usabile come acqua calda sanitaria o per il riscaldamento ambiente.

Il principio su cui si basa la cogenerazione è quello di recuperare il calore generato durante la produzione di energia elettrica, altrimenti disperso nell’ambiente, e riutilizzarlo per produrre energia termica.

Il motore, in genere alimentato a metano, fornisce energia meccanica ad un generatore, che la trasforma in energia elettrica. Il calore di scarto, anzichè essere disperso nell’ambiente e nei fumi di scarico, viene recuperato ed utilizzato per soddisfare un’utenza termica (riscaldamento e/o produzione di acqua calda sanitaria).

I vantaggi nella realizzazione di questa tipologia di impianti sono:
– risparmio di energia primaria, di circa il 40%, diminuendo i costi energetici delle bollette;
– minori emissioni in atmosfera di CO2;
– minori perdite di distribuzione del calore e dell’energia elettrica in quanto prodotte sul posto.

Cosa offriamo

Studiamo attentamente le caratteristiche costruttive dei vari componenti elettrici da utilizzare per la realizzazione dell’impianto nonché le caratteristiche del luogo d’installazione al fine di ottenere la massima produzione annua il tutto in conformità alla normativa vigente.
Siamo a Vostra disposizione per la realizzazione di:

1

Studio di fattibilità preliminare con analisi costi/benefici

2

Realizzazione dei progetti esecutivi necessari per gli adempimenti autorizzativi

3

Realizzazione dei progetti esecutivi necessarie per la realizzazione dell’impianto

4

Direzione lavori e adempimenti della sicurezza

5

Rilascio del collaudo dell’impianto

3

Realizzazione documentazione necessaria alla richiesta della tariffa omnicomprensiva (nel caso di cogenerazione a mezzo di biomasse)

3

Realizzazione documentazione necessarie alla richiesta di allacciamento al gestore della rete