Blog

Compartimentazioni

Nella riduzione dei danni provocati dall’incendio un ruolo molto importante è assunto dalla divisione dei rischi (protezione passiva), mediante l’interposizione di strutture di separazione resistenti al fuoco (REI), orizzontali e/o verticali: strutture che costituiscono una barriera stabile al passaggio del calore, delle fiamme e del fumo, rispetto agli ambienti vicini.
Si vengono così a costituire degli spazi o volumi che ai fini antincendio sono isolati l’uno dall’altro.
Questi spazi o volumi prendono il nome di “compartimento antincendio”.
Se la separazione è effettuata seguendo le giuste regole, l’incendio che si sviluppa in uno di questi spazi non si estende in quello adiacente, almeno per un certo tempo.
Nella generalità dei casi, questa separazione è realizzata mediante strutture costituite da muri, solai, porte.
Ai fini della sicurezza per le persone, è opportuno che ogni compartimento antincendio disponga di opportune uscite di sicurezza.

Cosa offriamo

Partendo dalle esigenze del cliente analizzando le caratteristiche dell’edificio e del suo utilizzo, cerchiamo soluzioni tecniche volte ad ottenere il massimo grado di sicurezza antincendio dell’edificio, proponendo soluzioni integrate tali da conseguire obbiettivi di massima sicurezza con bassi costi di realizzazione. Con particolare attenzione viene trattato lo studio per l’adeguamento di strutture esistenti con la scelta di prodotti e materiali efficaci e convenienti.
Siamo a Vostra disposizione per la realizzazione di:

1

Studio di fattibilità preliminare con analisi costi/benefici

2

Realizzazione dei progetti esecutivi necessari per gli adempimenti autorizzativi

3

Realizzazione dei progetti esecutivi necessarie per la realizzazione dell’impianto

4

Direzione lavori e adempimenti della sicurezza

5

Rilascio del collaudo dell’impianto