Blog

Detrazione fiscale al 55%

Le detrazioni fiscali per incentivi di riqualificazione energetica saranno operative anche per l’anno 2013 fino al 30/06.
L’incentivo è previsto come detrazione fiscale sull’IRPEF ripartito in 10 quote annuali di pari entità. E’ necessario inviare la comunicazione all’agenzia delle Entrate.
L’incentivo, pari ad una detrazione del 55% e con importi massimi variabili a seconda della tipologia d’intervento, viene erogato a seguito dei seguenti interventi di riqualificazione:
– riduzione del fabbisogno energetico dell’edifico nel rispetto dei limiti definiti dal decreto mediante la ristrutturazione di strutture opache (cappotto) o finestrate (infissi e porte) rispettando i limiti di trasmittanza indicati appunto nel decreto attuativo;
– installazione di pannelli solari per l’acqua calda sanitaria;
– sostituzione intera o parziale di impianti di climatizzazione invernale con nuovi impianti a condensazione o in pompa di calore ad alta efficienza;
– sostituzione di motori elettrici con motori ed inverter ad alta efficienza.
A seconda del tipo d’intervento, per fruire delle agevolazioni sarà necessario predisporre l’attestato di certificazione energetica, mentre nei casi di singoli interventi di sostituzione di infissi in singole unità immobiliari e per l’installazione di pannelli solari per l’acqua calda sanitaria è necessario effettuare la sola comunicazione all’ENEA.
Prestiamo la Ns. consulenza partendo dalle fasi di progettazione della riqualificazione dell’edificio al fine poi di ottenere gli incentivi dovuti predisponendo tutta la documentazione tecnica necessaria per allegare alla pratiche di detrazione.