Blog

Geotermia

La geotermia a bassa entalpia sfrutta il sottosuolo come serbatoio di calore. Nei mesi invernali il calore viene trasferito in superficie, viceversa in estate il calore in eccesso, presente negli edifici, viene dato al terreno.
Normalmente già a qualche decina di metro di profondità si riescono ad avere temperature costanti del terreno (circa 15°).
A questo punto mediante l’utilizzo d una pompa di calore che sfrutta la differenza di calore tra il terreno e gli ambienti per assorbire calore dal terreno e cederlo agli ambienti stessi. Più è alta questa differenza di calore più è alto il rendimento dell’impianto.
Grazie alla reversibilità del ciclo, con lo stesso procedimento è possibile realizzare anche la climatizzazione estiva degli ambienti assorbendo appunto calore da questi ultimi per poi cederlo al terreno.

Per trasferire il calore da/al terreno si utilizzano delle sonde geotermiche: tubi ad U costituiti da materiali con alta trasmittanza termica nei quali passa un liquido che assorbe/cede il calore e lo porta in superficie o nel sottosuolo. Le sonde possono essere di due tipi:
-verticali
-orizzontali
Nel primo caso la sonda scende nel terreno andando verso temperature più elevate e necessitando di macchinari particolari per il carotaggio del terreno; nel secondo caso è necessario un terreno sufficientemente pianeggiante nel quale i tubi vengono posati a seguito di un semplice scavo ad una profondità non elevata. Nel secondo caso le sonde possono essere posizionate anche sul fondo di un lago artificiale o naturale sfruttando, in questo caso il calore dell’acqua.

La pompa di calore utilizzata per funzionare necessita di energia elettrica ed in condizioni medie per ogni Kw elettrico consumato si ottengono 3 kW termici. Per rendere l’impianto ambientalmente più compatibile ed energeticamente autosufficiente, si può abbinare ad un impianto fotovoltaico che produrrà l’energia necessaria per alimentare la pompa di calore.

Cosa offriamo

Studiamo attentamente le caratteristiche costruttive dei vari componenti da utilizzare per la realizzazione dell’impianto nonché, con l’ausilio del Geologo, le caratteristiche del terreno d’installazione al fine di ottenere il miglior compromesso in termini di costo e rendimento il tutto in conformità alla normativa vigente.
Siamo a Vostra disposizione per la realizzazione di:

1

Studio di fattibilità preliminare con analisi costi/benefici

2

Realizzazione dei progetti esecutivi necessari per gli adempimenti autorizzativi

3

Realizzazione dei progetti esecutivi necessarie per la realizzazione dell’impianto

4

Direzione lavori e adempimenti della sicurezza

5

Rilascio del collaudo dell’impianto

3

Gestione della pratica relativa alla detrazione fiscale del 55%