Blog

Impianti di riscaldamento

L’impianto di riscaldamento fa parte di quegli impianti indispensabili al fine della fruibilità dell’edificio. Esistono varie tipologie di impianto che possono raggrupparsi fondamentalmente in due categorie:
1) impianti a convezione;
2) impianti ad irraggiamento.
Gli impianti a convezione si basano sul principio del riscaldamento dell’aria, mentre gli impianti ad irraggiamento si basano invece sul riscaldamento delle pareti e sul lento rilascio di calore da queste all’ambiente.
Gli impianti a convezione più conosciuti sono quelli realizzati con tradizionali termosifoni (radiatori) o con termoconvettori (fancoil). In questi impianti, la trasmissione del calore avviene in parte per convezione (circa il 70%), ed in parte per irraggiamento (circa il 30%).
Vantaggi e svantaggi: tra i vantaggi di questi impianti evidenziamo i bassi costi d’installazione ed una buona durata, a discapito però ci sono gli alti costi di esercizio derivanti da un consumo elevato; possono essere inoltre responsabili di diversi disturbi tra i quali irritazione e secchezza delle mucose, infiammazioni alle vie respiratorie, asma, sinusiti, cattiva circolazione.
Gli Impianti ad irraggiamento più conosciuti sono quelli realizzati annegando opportune tubazioni nei pavimenti, nelle pareti e nei soffitti.
In questi impianti la trasmissione del calore avviene soprattutto per irraggiamento, emanando il calore in modo uniforme in tutta la stanza.
Vantaggi e svantaggi: tra i vantaggi si evidenziano l’assenza di ingombro sulle pareti e il notevole risparmio energico dovuto alla temperatura dell’aria che viene mantenuta molto più bassa rispetto ai sistemi tradizionali, clima d’ambiente più sano.
Come svantaggio si ha il costo di realizzazione più elevato (di circa il 30%) rispetto agli impianti tradizionali.

Cosa offriamo

Partendo dalle esigenze del cliente ed analizzando le caratteristiche dell’edificio, cerchiamo soluzioni impiantistiche volte ad ottenere il massimo confort/beneficio, proponendo soluzioni innovative tali da conseguire obbiettivi di massima fruibilità con bassi costi di gestione.
Siamo a Vostra disposizione per la realizzazione di:

1

Studio di fattibilità preliminare con analisi costi/benefici

2

Direzione lavori e adempimenti della sicurezza

3

Realizzazione dei progetti esecutivi necessari per gli adempimenti autorizzativi

4

Rilascio del collaudo dell’impianto

5

Gestione ed assistenza al cliente nella conduzione dell’impianto.