Blog

Impianti rivelazione automatici

L’impianto di rivelazione automatica di incendio è un sistema di protezione antincendio attivo.
E’ costituito da un insieme di apparecchiature elettroniche in grado di rilevare e segnalare la presenza di un incendio all’interno di un edificio o altra infrastruttura.
Trova largo impiego negli ambienti soggetti ai controlli da parte dei Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco, riportate nell’allegato DPR 151/2011 ed unitamente ad altri accorgimenti quali ad esempio l’impiego di materiali ignifughi ecc., riveste fondamentale importanza per il raggiungimento delle conformità antincendio.
La norma di riferimento con cui progettare gli impianti di rivelazione incendio è la UNI 9795 modificata nel Gennaio 2010; in tale norma si rimanda inoltre alle UNI EN 54 per i componenti dell’impianto alla norma UNI 11224/2011 per le verifiche ed alle norme CEI 20-36 e CEI 64-8 per le interconnessioni elettriche.
Tali impianti sono inoltre richiesti e ben accetti dalle compagnie assicurative che in loro presenza concedono condizioni più vantaggiose.

Cosa offriamo

Partendo dalle caratteristiche della struttura, dai materiali e sostanze impiegate e/o immagazzinate, dall’esame della valutazione del rischio d’incendio, progettiamo impianti di protezione attiva di rilevazione incendio più appropriato alle condizioni d’utilizzo utilizzando sistemi dotati di rivelatori ottici e di calore puntiformi, rivelatori infrarossi a barriera, rivelatori ad aspirazione e campionamento tipo “Vesda”, tutti abbinati sempre ad impianto con pulsanti di allarme manuali.
Siamo a Vostra disposizione per la realizzazione di:

1

Studio di fattibilità preliminare con analisi costi/benefici

2

Realizzazione dei progetti esecutivi necessari per gli adempimenti autorizzativi

3

Realizzazione dei progetti esecutivi necessarie per la realizzazione dell’impianto

4

Direzione lavori e adempimenti della sicurezza

5

Rilascio del collaudo dell’impianto