Blog

Motori ad alto rendimento

I motori sono tra le macchine elettriche più affidabili: fanno il loro lavoro per molti anni con manutenzione assai ridotta e si adattano a prestazioni diverse a seconda delle esigenze. In Genere non ci si preoccupa di quanto consumano, ma solo del prezzo d’acquisto.
Se si considera che i costi derivanti dall’utilizzo di un motore nella propria vita è mediamente dovuto per il 98,4% al consumo di energia elettrica e solo per l’1,6% alle spese per acquisto e manutenzione, od in altri termini se si considera che il costo di un motore è paragonabile a quanto il motore stesso consuma in tre mesi di lavoro, vale la pena prendere in considerazione l’installazione di motori ad alta efficienza.
A titolo di esempio, supponiamo di dovere sostituire un motore elettrico da 4 kW non più funzionante. Abbiamo due alternative: o acquistare un motore con rendimento standard o uno ad alta efficienza; la scelta naturalmente dovrà cadere sulla soluzione più conveniente per noi. I dati del calcolo e il risultato della scelta sono riportati nella tabella seguente dove per calcolare il tempo di ritorno si è considerato, come investimento, la differenza di costo tra il motore ad alta efficienza e quello standard. Dalla tabella risulta evidente quanto sia conveniente un motore ad alta efficienza, anche senza considerare la detrazione d’imposta del 20% della Finanziaria 2007.
L’esempio è stato condotto considerando il funzionamento del motore per 8 ore giorno e 260 giorni lavorativi. E’ evidente che se l’utilizzo è più intensivo il tempo di ritorno sarà inferiore; in sostanza Il calcolo del risparmio energetico dipende dalla potenza, dalle ore di funzionamento annuo e dal rendimento del motore, pertanto la convenienza o meno ad utilizzare un motore ad alta efficienza va verificata ogni volta in funzione di questi parametri.
Cosa Offriamo
Analizziamo le condizioni di utilizzo dei motori elettrici installati per poi proporre la soluzione ottimale volta ad una corretta sostituzione degli stessi al fine del risparmio energetico e quindi del risparmio economico.