Blog

Solare termico

Il solare termico è un impianto che utilizza la radiazione solare per produrre energia termica a bassa o media temperatura. L’Italia presenta delle condizioni climatiche molto buone per lo sfruttamento dell’energia solare, infatti l’irraggiamento che varia tra 1.200 e 1.750 kWh/mq all’anno, è del tutto compatibile con i tempi di ritorno dell’investimento di breve/media durata.

Se un sistema solare termico viene utilizzato per la sola produzione di acqua calda sanitaria, cioè quella che utilizziamo per lavarci, pulire indumenti e stoviglie, si può risparmiare tra il 70% e l’80% di energia primaria normalmente impiegata per la produzione di tale acqua.
Se invece viene utilizzato per l’acqua calda sanitaria e il riscaldamento, il risparmio di energia primaria è mediamente del 20-35%.

In entrambi i casi il resto del fabbisogno termico viene coperto da una fonte termica ausiliaria (caldaia a gas, a biomassa, pompa di calore, etc).

Le applicazioni tipiche del solare termico possono essere così riassunte:
– produzione di acqua calda sanitaria;
– riscaldamento degli ambienti;
– riscaldamento dell’acqua delle piscine;
– condizionamento estivo (“solar cooling”);
– fornitura di calore per processi industriali;
Volendo formulare un esempio, un impianto per il riscaldamento di acqua calda sanitaria che soddisfa una famiglia di 4 persone ha le seguenti caratteristiche:
– superficie collettore: 3-5 mq (circa 0,8-1,2 mq a seconda della località per persona);
– volume serbatoio: 200-350 litri;
– risparmio energetico: 600-900 kWh/mq annui;
– costi di realizzazione: € 2.500-4.500;
– tempo di ritorno economico: circa 7-10 anni se si integra un sistema a gas. Meno della metà se si integra un preesistente sistema scaldabagno elettrico;
L’applicazione dell’Iva ridotta al 10% e la detrazione fiscale del 55% concorrono ad abbassare drasticamente il tempo di ritorno economico dell’investimento.

Cosa offriamo

Studiamo attentamente le caratteristiche costruttive dei vari componenti da utilizzare per la realizzazione dell’impianto nonché le caratteristiche del luogo d’installazione al fine di ottenere il miglior compromesso in termini di costo e rendimento il tutto in conformità alla normativa vigente.
Siamo a Vostra disposizione per la realizzazione di:

1

Studio di fattibilità preliminare con analisi costi/benefici

2

Realizzazione dei progetti esecutivi necessari per gli adempimenti autorizzativi

3

Realizzazione dei progetti esecutivi necessarie per la realizzazione dell’impianto

4

Direzione lavori e adempimenti della sicurezza

5

Rilascio del collaudo dell’impianto

3

Gestione della pratica relativa alla detrazione fiscale del 55%